Le cure domiciliari sono per molti pazienti e famiglie la soluzione ideale per affrontare un percorso terapeutico. Comfort, familiarità, vicinanza degli affetti, senso di sicurezza sono elementi unici e insostituibili che rendono la propria casa il luogo perfetto per prendersi cura di una persona malata. Soprattutto nel caso di patologie oncologiche.

L’ Associazione Tumori Toscana (ATT) vuole attivare attraverso la raccolta fondi online un corso di formazione finalizzato a fornire nozioni di base mediche e psicologiche per stare vicino al malato e alla sua famiglia.

Il corso sarà rivolto a familiarivolontari e professionisti e a tutti coloro che desiderano essere utili a chi ne ha veramente bisogno.

Il nostro intento è che le famiglie colpite dal tumore non si trovino più sole nella ricerca di soluzioni spesso difficili per l’assistenza del familiare malato, ma abbiano la possibilità di avere un aiuto concreto un sostegno psicologico per affrontare questo momento di difficoltà e dolore profondo.

Come si svolgerà il corso?

Il corso avrà la durata di 4 settimane per un impegno totale di 14 ore e sarà certificato da un attestato di frequenza. Ospiterà docenti medici, infermierioperatori socio sanitari psicologi che svolgeranno alcune lezioni teoriche e pratiche  trasmettendo anche conoscenze sull’utilizzo alcuni dispositivi sanitari.

Punto di forza del corso di formazione sarà il continuo confronto tra allievi e tra allievi e docenti, che così potranno consolidare la propria rete sociale di aiuto alla persona.

Perché il crowdfunding? Come verranno utilizzati i fondi?

Abbiamo deciso di utilizzare lo strumento del crowdfunding per offrire ai nostri sostenitori una nuova e innovativa possibilità di contribuire ai nostri progetti. Il crowdfunding ci permetterà inoltre di raggiungere nuovi sostenitori in Toscana e nel resto del mondo.

I fondi raccolti attraverso questa campagna saranno esclusivamente utilizzati per finanziare tre corsi di formazione che permetteranno di coinvolgere decine di volontari, professionisti e familiari. Il denaro raccolto sarà utilizzato per coprire i costi relativi a:

• Compenso per i professionisti specializzati in cure domiciliari
  • Acquisto dei materiali didattici che saranno distribuiti durante il corso
  • Affitto location dei corsi
  • Attività promozionale dei corsi

La tua donazione vale il doppio!

La campagna è sostenuta dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Il cuore si scioglie. Raggiunta la cifra di 10.000 euro, le due fondazioni raddoppieranno la cifra raccolta.

In pratica, ogni euro versato a sostegno della nostra campagna, vale doppio!!

1541669436078962 un progetto di 1