Servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite

Il nostro obiettivo primario è migliorare la qualità di vita dei pazienti attraverso la loro ospedalizzazione domiciliare gratuita.
Il paziente viene curato presso la sua abitazione, gratuitamente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi, grazie ad un’équipe polispecialistica composta da medici, psicologi, infermieri professionali ed operatori socio sanitari.
Nei casi di malattia avanza interveniamo con cure palliative specialistiche rivolte a pazienti che passeranno gli ultimi giorni di vita al proprio domicilio.
Il servizio dell’A.T.T. si rivolge non solo ai pazienti in fase avanzata ma anche a quelli che sono in fase attiva, nel senso che stanno ancora ricevendo la chemioterapia e/o radioterapia.
In questo caso l’A.T.T. quindi fornisce servizio di terapie di supporto, garantendo con percorsi personalizzati il controllo dei sintomi e degli effetti provocati dalla malattia e dai trattamenti.
Collaboriamo con tutti i medici di medicina generale e con medici specialisti in oncologia e radioterapia oncologica.
L’A.T.T. garantisce per tutta la durata assistenziale la cura del paziente e della sua famiglia, individuando di volta in volta le criticità e le problematiche da affrontare in questa delicata fase della vita, garantendo presenza continuativa e una qualità di vita che ogni persona dovrebbe avere di diritto.
L’A.T.T. porta gratuitamente a casa dei propri pazienti tutti i presidi sanitari necessari (letti, materassi, sedie a rotelle, aste per flebo ecc) oltre che farmaci e terapie specifiche in emergenza.
Dalla prima visita il personale dell’Associazione garantisce continuità assistenziale offrendo cure palliative specialistiche e terapie di supporto a tutti i pazienti oncologici che dall’ospedale si trasferiscono al proprio domicilio e diventando, insieme al medico di famiglia, il punto di riferimento per tutta la durata del percorso.

Supporto Psiconcologico e Psicoterapeutico al paziente e alla famiglia

Ricevere una diagnosi di tumore rappresenta un evento di vita stressante e traumatico con cui un individuo si trova a doversi confrontare.
La malattia oncologica è, infatti, una malattia che coinvolge tutte le dimensioni dell’ esistenza umana: personale e della propria identità, relazionale e sociale, esistenziale e spirituale.
Reagire alla diagnosi, affrontare le conseguenze dei trattamenti sul piano fisico e psicologico, e convivere con le paure legate a questa malattia, comportano per il paziente e per i familiari un grande carico emotivo.
L’intervento di supporto, diretto sia alla famiglia che al malato, ha l’obiettivo di offrire: sostegno e valorizzazione delle risorse personali e familiari; contenimento delle sofferenze e dello stress intrapersonale ed interpersonale; promozione della comunicazione tra i familiari, e tra i familiari ed il malato; ascolto ed informazione rispetto alle diverse problematiche che si presentano durante tutto il percorso di malattia.
Nell’A.T.T. il team di psicoterapeuti è a disposizione dei pazienti e dei familiari per percorsi di sostegno domiciliare e presso gli studi dell’associazione.

Servizio di Psicoterapia rivolto alle persone in lutto

Il lutto conseguente la morte di una persona cara è un’esperienza intima che tocca la persona nella sua dimensione globale: fisica, psichica e spirituale.
I famigliari che hanno accompagnato o che stanno accompagnando il loro caro durante la malattia, si confrontano con profonde emozioni che necessitano di spazio e tempo per essere elaborate; a volte anche di sostegno da parte di professionisti e/o di scambio con persone che vivono la stessa situazione.
Il lutto si manifesta con la varietà di stati d’animo che attraversano la vita di chi subisce una perdita. La possibilità, o meno, di esprimere le proprie emozioni, di raccontarsi e condividere i ricordi della vita o le vicende della malattia aiuta ad attraversare il periodo del lutto.
L’Associazione mette a disposizione dei familiari che hanno perso un proprio caro la professionalità di un team di psicoterapeuti esperti nella gestione di tale vissuto, offrendo spazi di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia ove necessari.

Supporto psicologico all’infanzia e adolescenza

In famiglia, quando un parente si ammala , ne risente tutto il nucleo familiare, compresi i minorenni. Non è sicuramente facile sostenere e accompagnare un minore durante il percorso di malattia della persona cara e anche dopo il decesso.
L’associazione attraverso psicoterapeuti specializzati offre un servizio che prevede la presa in carico dei familiari, dando informazioni pratiche e supporto agli adulti e un percorso di sostegno a bambini e ragazzi per affrontare questo difficile periodo di vita.
Durante tale percorso, essendo solitamente coinvolti diversi individui di riferimento per le famiglie come insegnanti, badanti e altre figure professionali, offriamo anche a loro sostegno e formazione, per creare, soprattutto intorno ai minori, una rete più sicura possibile.

Gruppi GAMA per l’elaborazione del lutto

L’importanza di seguire il nucleo familiare anche successivamente alla morte del congiunto, per aiutarlo ad affrontare la perdita della persona amata, ci ha spinto nel settembre 2009 a creare, come ulteriore servizio dell’associazione, un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto finalizzato a:
• offrire uno spazio libero in cui condividere la storia del proprio dolore, dei propri sentimenti e del proprio disagio attuale
• favorire l’ascolto di altre persone con una storia di dolore simile perché da questo contatto e condivisione nasca un sostegno ed una forza di speranza per il futuro
• individuare modalità costruttive per gestire i momenti di sofferenza e solitudine