Le cure domiciliari sono per molti pazienti e famiglie la soluzione ideale per affrontare un percorso terapeutico. Comfort, familiarità, vicinanza degli affetti, senso di sicurezza sono elementi unici e insostituibili che rendono la propria casa il luogo perfetto per prendersi cura di una persona malata. Soprattutto nel caso di patologie oncologiche.

Per questo, l’Associazione Tumori Toscana (A.T.T.) ha deciso di dare vita al progetto “Avrò cura di te”: per attivare un corso di formazione completamente gratuito, finalizzato a fornire nozioni di base mediche e psicologiche per stare vicino al malato e alla sua famiglia.

Il corso è rivolto a familiari, volontari e professionisti e a tutti coloro che desiderano essere utili a chi ne ha veramente bisogno.

Il nostro intento è che le famiglie colpite dal tumore non si trovino più sole nella ricerca di soluzioni spesso difficili per l’assistenza del familiare malato, ma abbiano la possibilità di avere un aiuto concreto e un sostegno psicologico per affrontare questo momento di difficoltà e dolore profondo.

Come si svolgerà il corso?

Il corso, della durata di 4 settimane, si terrà presso la Sala Soci Centro*Gavinana di Unicoop Firenze (Via Erbosa, 66/B/C Firenze) dal 14 gennaio al 4 febbraio 2020, ogni martedì con orario 17.30-20.

Gli incontri saranno tenuti da medici, infermieri, operatori socio-sanitari e psicologi che svolgeranno alcune lezioni teoriche e pratiche trasmettendo anche conoscenze sull’utilizzo alcuni dispositivi sanitari.

Al termine sarà consegnato un attestato di frequenza. Chi lo desidera, al termine del corso, potrà proporsi come volontario presso le sedi ATT di Firenze e Prato.

Come fare richiesta di partecipazione?

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre. Per inviare la vostra richiesta di adesione al progetto “Avrò cura di te” cliccate qui e compilate il modulo