INFORMATIVE PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A.T.T.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016, “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” (Regolamento generale sulla protezione dei dati) La informiamo di quanto segue:

 

Informativa Potenziali sostenitori A.T.T.

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Associazione Tumori Toscana A.T.T. in persona del suo Presidente protempore Dottor Giuseppe Spinelli con sede in Firenze, Via B. Varchi, 63 Firenze (di seguito anche il “Titolare”).

 

  1. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali da Lei forniti, consistenti in:

– Nome, cognome, email,

verranno trattati dal Titolare per la finalità della promozione e informazione delle attività e dei servizi effettuati dall’Associazione Tumori Toscana A.T.T. in modo da raccogliere finanziamenti e donazioni, nonché altri tipi di sostegno per tali attività e servizi.

Saranno inoltre effettuate dal Titolare, in relazione alle suddette finalità, attività di carattere statistico in forma aggregata anonima.

 

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento verrà effettuato nel rispetto dei principi di liceità, limitazione, esattezza, integrità e riservatezza disposti dall’art. 5 del GDPR e dalle altre norme vigenti in materia. Tutti i dati saranno trattati con correttezza e trasparenza, sia manualmente, sia con strumenti elettronici ed informatici; saranno inseriti in appositi archivi cartacei e/o informatici, o in ogni altro tipo di supporto adeguato, e tenuti sotto costante controllo con procedure operative e misure di sicurezza adeguate, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 32 del Regolamento UE 679/2016, a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, al fine di prevenire la perdita dei dati stessi, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

  1. Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali è rappresentata dal Suo espresso consenso al trattamento, necessario per l’effettuazione delle attività e finalità di cui sopra da parte del Titolare, in mancanza del quale non sarà possibile effettuare le stesse nei Suoi confronti.

 

  1. Destinatari dei dati personali e ambito di comunicazione e trasferimento

Il trattamento dei dati personali da Lei forniti potrà essere effettuato, oltre che da personale interno del Titolare espressamente autorizzato, da società, enti o consorzi, nonché consulenti e professionisti nominati responsabili esterni del trattamento ex art. 28 del Regolamento UE citato, che, per conto del Titolare, forniscono specifici servizi organizzativi o elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto al Titolare nell’ambito delle attività di cui sopra.

L’elenco delle persone autorizzate e dei responsabili esterni è reperibile presso il Titolare del trattamento.

I dati personali di cui sopra potranno essere comunicati:

– a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai Suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;

– a soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia prevista da norme di legge o di regolamento, ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali;

I Suoi dati personali non saranno ceduti a terzi e potranno inoltre essere diffusi soltanto in base a quanto richiesto da espressi adempimenti di legge.

Il Titolare potrebbe decidere di effettuare il trasferimento dei dati all’estero, in un Paese extra UE, utilizzando metodi adeguati e leciti.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati personali

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati personali di cui sopra saranno conservati per 24 mesi. Al termine di tale periodo Le verrà richiesta una conferma del Suo consenso al trattamento ed in caso negativo i Suoi dati saranno cancellati.

 

  1. Diritti degli interessati

Il GDPR riconosce all’interessato una serie di diritti previsti dagli articoli da 15 a 22, tra i quali l’accesso ai propri dati personali, la loro rettifica o cancellazione, la limitazione del trattamento, il diritto di opporsi al loro trattamento, se previsto dalla informativa, oltre al diritto alla portabilità dei dati. L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per il Trattamento dei Dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016.

 

Informativa Volontari A.T.T.

 

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Associazione Tumori Toscana A.T.T. con sede in Firenze, Via B. Varchi,63 in persona del suo Presidente protempore Dottor Giuseppe Spinelli (di seguito anche il “Titolare”).

 

  1. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali anagrafici e di contatto da Lei forniti, consistenti in:

– Nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, contatti telefonici, email.

verranno trattati dal Titolare per la finalità della gestione del rapporto di volontariato consistente nella organizzazione delle attività e dei servizi da Lei effettuati a favore dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T.

Saranno inoltre effettuate dal Titolare, in relazione alle suddette finalità, attività di carattere statistico relative all’attività di volontariato, in forma aggregata anonima.

 

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento verrà effettuato nel rispetto dei principi di liceità, limitazione, esattezza, integrità e riservatezza disposti dall’art. 5 del GDPR e dalle altre norme vigenti in materia. Tutti i dati saranno trattati con correttezza e trasparenza, sia manualmente, sia con strumenti elettronici ed informatici; saranno inseriti in appositi archivi cartacei e/o informatici, o in ogni altro tipo di supporto adeguato, e tenuti sotto costante controllo con procedure operative e misure di sicurezza adeguate, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 32 del Regolamento UE 679/2016, a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, al fine di prevenire la perdita dei dati stessi, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

  1. Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali è rappresentata dal rapporto di volontariato instaurato con il Titolare, per le finalità di cui sopra ed il trattamento stesso è necessario per la gestione di tale rapporto. In mancanza non sarà possibile effettuare attività di volontariato a favore del Titolare.

 

  1. Destinatari dei dati personali e ambito di comunicazione e trasferimento

Il trattamento dei dati personali da Lei forniti potrà essere effettuato, oltre che da personale interno del Titolare espressamente autorizzato, da società, enti o consorzi, nonché consulenti e professionisti nominati responsabili esterni del trattamento ex art. 28 del Regolamento UE citato, che, per conto del Titolare, forniscono specifici servizi organizzativi o elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto al Titolare nell’ambito delle attività di cui sopra.

L’elenco delle persone autorizzate e dei responsabili esterni è reperibile presso il Titolare del trattamento.

 

I dati personali di cui sopra potranno essere comunicati:

– a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai Suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;

– a soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia prevista da norme di legge o di regolamento, ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali;

I Suoi dati personali non saranno ceduti a terzi e potranno inoltre essere diffusi soltanto in base a quanto richiesto da espressi adempimenti di legge.

Il Titolare potrebbe decidere di effettuare il trasferimento dei dati all’estero, in un Paese extra UE, utilizzando metodi adeguati e leciti.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati personali

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati personali di cui sopra saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa vigente di carattere civilistico e fiscale. Al termine di tale periodo i Suoi dati saranno cancellati.

 

  1. Diritti degli interessati

Il GDPR riconosce all’interessato una serie di diritti previsti dagli articoli da 15 a 22, tra i quali l’accesso ai propri dati personali, la loro rettifica o cancellazione, la limitazione del trattamento, il diritto di opporsi al loro trattamento, se previsto dalla informativa, oltre al diritto alla portabilità dei dati. L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per il Trattamento dei Dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016.

 

Assistenza domiciliare A.T.T. (pazienti e familiari)

 

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Associazione Tumori Toscana A.T.T. con sede in Firenze, Via B. Varchi,63 (di seguito anche il “Titolare” o “ATT”).

 

  1. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali da Lei forniti, consistenti in:

paziente: nome, cognome, cognome sul campanello, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, email; telefono, telefono cellulare, patologia del paziente, livello di consapevolezza da parte dello stesso, tipologia di assistenza familiare o ospedaliera/sanitaria; informazioni per finalità di carattere statistico in relazione ai servizi offerti da ATT;

familiari: nome e cognome e dati di contatto dei “caregiver”, grado di parentela con il paziente;

medico curante: nome e cognome, dati di contatto del medico curante; 

        verranno trattati dal Titolare per la finalità:

  1. della assistenza domiciliare effettuata dal personale medico e infermieristico dell’ATT nei confronti dei pazienti oncologici richiedenti l’assistenza stessa, nonché dalle necessità amministrative e gestionali relative all’effettuazione della assistenza stessa;
  2. della promozione e informazione delle attività e dei servizi effettuati dall’Associazione Tumori Toscana A.T.T. anche dopo la cessazione dell’assistenza, mediante mail, telefono, notiziario informativo cartaceo semestrale (“ATT News”).

 

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento verrà effettuato nel rispetto dei principi di liceità, limitazione, esattezza, integrità e riservatezza disposti dall’art. 5 del GDPR e dalle altre norme vigenti in materia. Tutti i dati saranno trattati con correttezza e trasparenza, sia manualmente, sia con strumenti elettronici ed informatici; saranno inseriti in appositi archivi cartacei e/o informatici, o in ogni altro tipo di supporto adeguato, e tenuti sotto costante controllo con procedure operative e misure di sicurezza adeguate, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 32 del Regolamento UE 679/2016, a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, al fine di prevenire la perdita dei dati stessi, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

  1. Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali di cui al punto 2 lett. a) , di carattere particolare relativi al suo stato di salute ex art. 9 del Regolamento, è rappresentata dal Suo espresso consenso al trattamento, necessario per l’effettuazione delle attività e finalità di cui sopra da parte del Titolare, in mancanza del quale non sarà possibile effettuare le stesse nei Suoi confronti, nonché dalle normative applicabili in materia nei confronti dell’attività svolta da ATT.

La base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali di cui al punto 2 lett. b) , è rappresentata dal Suo espresso consenso al trattamento, in mancanza del quale non sarà possibile effettuare le stesse nei Suoi confronti

 

  1. Destinatari dei dati personali e ambito di comunicazione e trasferimento

Il trattamento dei dati personali da Lei forniti, rilevati dallo staff medico-sanitario di ATT o  comunicati a ATT dal medico curante del paziente, potrà essere effettuato, oltre che da personale interno del Titolare espressamente autorizzato, da società, enti o consorzi, nonché consulenti e professionisti nominati responsabili esterni del trattamento ex art. 28 del Regolamento UE citato, che, per conto del Titolare, forniscono specifici servizi specialistici (medici, infermieri etc.) organizzativi o elaborativi (es. consulenti informatici) o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto al Titolare nell’ambito delle attività di cui sopra (es. attività di prelievo) .

L’elenco delle persone autorizzate e dei responsabili esterni è reperibile presso il Titolare del trattamento.

 

I dati personali di cui sopra potranno essere comunicati:

– a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai Suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;

– a soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia prevista da norme di legge o di regolamento, ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali;

– a soggetti con i quali ATT abbia sottoscritto accordi di contitolarità dei dati per finalità comuni di cura dei pazienti (es. Società che producono presidi medico chirurgici).

 

I Suoi dati personali non saranno ceduti a terzi e potranno inoltre essere diffusi soltanto in base a quanto richiesto da espressi adempimenti di legge.

Il Titolare potrebbe decidere di effettuare il trasferimento dei dati all’estero, in un Paese extra UE, utilizzando metodi adeguati e leciti.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati personali

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati personali di cui sopra saranno conservati per:

  1. I termini previsti da specifiche normative civilistiche e fiscali, per le finalità di cui alla lett. a) del punto 2, nonché nei termini specifici previsti da normative applicabili in campo sanitario;
  2. 24 mesi, per le finalità di cui alla lett. b) del punto 2. Al termine di tale periodo Le verrà richiesta una conferma del Suo consenso al trattamento ed in caso negativo i Suoi dati saranno cancellati.

 

  1. Diritti degli interessati

Il GDPR riconosce all’interessato una serie di diritti previsti dagli articoli da 15 a 22, tra i quali l’accesso ai propri dati personali, la loro rettifica o cancellazione, la limitazione del trattamento, il diritto di opporsi al loro trattamento, se previsto dalla informativa, oltre al diritto alla portabilità dei dati. L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per il Trattamento dei Dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016.

I riferimenti di contatto del Titolare sono i seguenti:

Associazione Tumori Toscana A.T.T.

Tel. 055/2466666

Via B. Varchi,63

50132 Firenze

Mail: privacy@associazionetumoritoscana.it

 

Il Titolare del trattamento

Associazione Tumori Toscana A.T.T.

 

 

ACQUISIZIONE DEL CONSENSO AI SENSI DELL’ART. 7 REG. UE 2016/679