LA PASTA FA BENE ALLA SALUTE?

Corso di cucina a Firenze per preparare la pasta fatta a mano - 2021

La pasta è uno degli alimenti maggiormente caratteristici ed identificativi della cultura italiana.
Molto amata quanto (impropriamente) demonizzata, la pasta ha in realtà molte caratteristiche positive e favorevoli alla salute:

• ha infatti un buon potere saziante, soprattutto se associata, per esempio, ad un sugo di
    verdure fresche
  •  contiene vitamine del gruppo B, che sono micronutrienti fondamentali allo sviluppo del
    sistema nervoso
  • è un alimento facilmente digeribile, e ciò significa che riesce a fornire all’organismo
    energia immediatamente utilizzabile; questa caratteristica è di grande utilità soprattutto per i
    soggetti sportivi che necessitano di avere energie prontamente disponibili per la
    competizione e/o allenamento
  • contiene triptofano: questo è un amminoacido che, oltre ad avere la capacità di
    promuovere il sonno (ottimo quindi per chi ha problemi ad addormentarsi la sera), è anche il precursore della serotonina (anche conosciuto come “ormone della felicità”) ad azione antidepressiva, un vero alleato quindi dell’umore!

Ma la domanda più gettonata resta sempre questa: “la pasta fa ingrassare?”
In relazione a ciò vi posso garantire che la pasta non è affatto una nemica della dieta, anzi!
È infatti assolutamente sbagliato pensare che la pasta faccia prendere peso o che sia un alimento di evitare. La pasta, nelle giuste quantità (soggettive e diverse per ognuno di noi), può essere consumata quotidianamente nel contesto di una dieta equilibrata e di un corretto stile di vita e grazie alle caratteristiche sopra elencate, può essere tranquillamente utilizzata ed inclusa anche nei piani alimentari di persone che hanno intenzione di perdere peso e/o migliorare la propria composizione corporea.

Il consiglio della nutrizionista:
Vi suggerisco una cottura ‘al dente’, che ne garantisca una migliore digeribilità.
Inoltre, se associata a legumi o ad un sugo di pesce e verdure rappresenta un piatto completo e nutrizionalmente bilanciato.

Dott.ssa Elena Gavazzi
Nutrizionista ATT