Stefano Pioli è il testimonial dello spot “Mai Soli“.
La regia dello spot è di Leonardo Torrini, mentre Gianni Ugolini ha curato la fotografia e Alain Fiorillo la grafica.
Il progetto “Mai Soli” ha ricevuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

 

 

Il Progetto “Mai Soli” consiste nell’attivare un programma specifico per prendersi cura delle famiglie di pazienti affetti da tumore dove è presente altro familiare con malattia cronica, disabilità o dove sia presente un disagio economico.

Il cancro, infatti, è una malattia di un’intera famiglia e non di un singolo paziente e su questo principio si basa la strategia di intervento dell’ATT a favore della famiglia in toto.

Con il progetto “Mai Soli” l’ATT si propone di migliorare la qualità di vita di pazienti e familiari, permettendo ai pazienti di vivere a casa la loro malattia, nonostante le difficoltà familiari.

Il progetto intende anche favorire un buon utilizzo delle risorse ospedaliere, mediante la riduzione di ricoveri per “family fatigue” (ovvero a causa della “fatica” della famiglia nel gestire una situazione con più elementi di stress).

“Mai Soli” ha come obiettivo quello di prendersi cura cura delle famiglie con sofferenza, affidate ad un’infermiera “case manager” preposta a coordinare ed integrare tutti gli interventi e mettere “in rete” l’intervento di ATT con il Medico di Medicina Generale e l’Oncologo di riferimento.