Noi curiamo gratuitamente i malati di tumore a domicilio
DONA ORA
Credits by PXLated | COMUNICAZIONE VISIVA
TESTIMONIANZE

Eleonora: Infermiera ATT

Eleonora lavora all’ATT solo da un anno ma già prima aveva avuto una collaborazione esterna con l’Associazione occupandosi esclusivamente dell’esecuzione dei prelievi ematici domiciliari ai pazienti.

“Da questa iniziale collaborazione esterna è nato l’interesse, da entrambe le parti, di lavorare insieme ed eccomi qua, infermiera a tutto tondo!”.

Eleonora si è subito integrata in questa nuova realtà e l’affronta con entusiasmo e passione: “L’aspetto più difficile è il saper trovare per ogni persona le parole giuste e la delicatezza adeguata per poter dare il conforto e l’aiuto di cui hanno bisogno per affrontare il percorso della malattia. Ogni paziente/familiare che visito ha un vissuto diverso, sia per l’età che per le proprie esperienze e ogni volta che entro in una nuova casa è opportuno un approccio personalizzato”.

 

 

L’esperienza di Eleonora all’ATT è stata da subito molto forte: “Se mi guardò indietro ripenso ai miei primi giorni lavorativi di un anno fa e mi viene in mente quella visita domiciliare ad una paziente di mezza età. Una donna in fase terminale, nei suoi ultimi e sofferenti momenti di vita, madre di due ragazze mie coetanee. Mi ricordo i suoi occhi scuri, pieni di sofferenza ma allo stesso tempo di serenità quando ha visto arrivare il medico insieme a me.

Ciò che abbiamo fatto è stato quello di alleviare i vari sintomi della paziente. Quello che mi ha colpito tanto e che mi ricorderò per sempre è la gratitudine, l’affetto e la sincera fiducia che hanno avuto nei nostri confronti le figlie ed i parenti. Emozioni forti che non mi aspettavo proprio di poter ricevere dal mio lavoro e che invece ricevo quotidianamente”.

Eleonora in questi mesi è cresciuta come persona e come professionista: “Ho imparato a relazionarmi non soltanto con il paziente nel proprio domicilio ma anche con la sua famiglia, un aspetto che con gli studi universitari e con le mie precedenti esperienze lavorative non avevo avuto occasione di sperimetare”.

Assistenza H24 per garantire una miglior qualità di Vita
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao come posso aiutarti?