L’obiettivo primario dell’Associazione è migliorare la qualità di vita dei pazienti attraverso la loro ospedalizzazione domiciliare gratuita. Il paziente viene curato presso la sua abitazione, gratuitamente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi, grazie ad un’équipe polispecialistica composta da medici, psicologi, infermieri ed operatori socio sanitari.
L’ATT collabora con tutti i medici di medicina generale e con medici specialisti in oncologia e radioterapia oncologica. Garantisce per tutta la durata assistenziale la cura del paziente e della sua famiglia, individuando di volta in volta le criticità e le problematiche da affrontare in questa delicata fase della vita, garantendo una presenza continuativa e una qualità di vita a cui ogni persona dovrebbe avere diritto.
L’ATT porta gratuitamente a casa dei propri pazienti tutti i presidi sanitari necessari (letti, materassi, sedie a rotelle, aste per flebo ecc…) oltre a farmaci e terapie specifiche in emergenza. Dalla prima visita il personale dell’Associazione garantisce continuità assistenziale offrendo cure specialistiche e terapie di supporto a tutti i pazienti oncologici che dall’ospedale si trasferiscono al proprio domicilio e diventando, insieme al medico di famiglia, il punto di riferimento per tutta la durata del percorso.
Ricevere una diagnosi di tumore rappresenta un evento di vita stressante e traumatico con cui un individuo si trova a doversi confrontare. La malattia oncologica è, infatti, una malattia che coinvolge tutte le dimensioni dell’esistenza umana: personale e della propria identità, relazionale e sociale, esistenziale e spirituale.
Reagire alla diagnosi, affrontare le conseguenze dei trattamenti sul piano fisico e psicologico e convivere con le paure legate a questa malattia comporta, per il paziente e per i familiari, un grande carico emotivo. L’intervento di supporto, diretto sia alla famiglia che al malato, ha l’obiettivo di offrire: sostegno e valorizzazione delle risorse personali e familiari; contenimento delle sofferenze e dello stress intrapersonale ed interpersonale; promozione della comunicazione tra i familiari e tra i familiari ed il malato; ascolto ed informazione rispetto alle diverse problematiche che si presentano durante tutto il percorso di malattia.
Nell’ATT il team di psicoterapeuti è a disposizione dei pazienti e dei familiari per percorsi di sostegno domiciliare e presso gli studi dell’Associazione.
Il lutto conseguente la morte di una persona cara è un’esperienza intima che tocca la persona nella sua dimensione globale: fisica, psichica e spirituale. I familiari che hanno accompagnato o che stanno accompagnando il loro caro durante la malattia si confrontano con profonde emozioni che necessitano di spazio e tempo per essere elaborate; a volte anche di sostegno da parte di professionisti e/o di scambio con persone che vivono la stessa situazione.
Il lutto si manifesta con la varietà di stati d’animo che attraversano la vita di chi subisce una perdita. La possibilità, o meno, di esprimere le proprie emozioni, di raccontarsi e condividere i ricordi della vita o le vicende della malattia aiuta ad attraversare il periodo del lutto.
L’Associazione mette a disposizione dei familiari che hanno perso un proprio caro la professionalità di un team di psicoterapeuti esperti nella gestione di tale vissuto, offrendo spazi di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia ove necessari.
In famiglia quando un parente si ammala ne risente tutto il nucleo familiare, compresi i minorenni. Non è sicuramente facile sostenere e accompagnare un minore durante il percorso di malattia della persona cara e anche dopo il decesso. L’Associazione attraverso psicoterapeuti specializzati offre un servizio che prevede la presa in carico dei familiari, dando informazioni pratiche e supporto agli adulti e un percorso di sostegno a bambini e ragazzi per affrontare questo difficile periodo di vita. Durante tale percorso, essendo solitamente coinvolti diversi individui di riferimento per le famiglie come insegnanti, badanti e altre figure professionali, offriamo anche a loro sostegno e formazione, per creare, soprattutto intorno ai minori, una rete più sicura possibile.
L’importanza di seguire il nucleo familiare anche successivamente alla morte del congiunto, per aiutarlo ad affrontare la perdita della persona amata, ha determinato la nascita di un ulteriore servizio dell’Associazione, un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto finalizzato a: