PERIODO CAMPAGNA ATT 2023:

26 Gennaio
05 febbraio

VISUALIZZA POSTAZIONI CAMPAGNA

Le Arance della Solidarietà ATT

L’ATT in piazza con le Arance della Solidarietà

Il ricavato servirà a garantire le cure domiciliari gratuite ai malati di tumore

Dal 26 gennaio al 5 febbraio l’Associazione Tumori Toscana propone le Arance della Solidarietà.
Ottime arance biologiche siciliane contenute in retine da 2 kg il cui ricavato servirà a garantire cure ed assistenza domiciliari gratuite ai malati di tumore e ai loro familiari.

Le postazioni ATT saranno nelle principali piazze di Firenze, Prato e Pistoia ma si potrà fare l’ordine anche direttamente da casa, e scegliere il ritiro presso le sedi ATT o la consegna al proprio domicilio.

Grazie ai fondi raccolti con l’iniziativa i malati di tumore potranno contare su un servizio di ospedalizzazione domiciliare gratuita sempre più completo e qualificato offerto da un team multidisciplinare composto da: medici, psicologi, infermieri, operatori socio-sanitari, nutrizionista e fisioterapista.

Per info, ordini e postazioni

ATT Firenze
055. 24.66.666

ATT Prato-Pistoia
0574. 57.08.35

COME USARE LE ARANCE IN MODO NUOVO E SFIZIOSO?

ECCO ALCUNE RICETTE APPROVATE DALLA NUTRIZIONISTA

PLUMCAKE LEGGERO AL PROFUMO DI ARANCIA

PREPARAZIONE:

Montate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia fino a renderle gonfie e spumose. Con le fruste in movimento aggiungete l’olio a filo ed il succo d’arancia e lavorate facendolo incorporare per bene. Setacciate la farina e il lievito, aggiungete un pizzico di sale e mescolate, lavorando con le fruste a bassa velocità, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto imburrate e infarinare uno stampo per plumcake e versate il composto al suo interno. Con una spatola oleata effettuate un taglio al centro del plumcake nel verso della lunghezza, questo vi farà ottenere la classica apertura sulla gobba. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto dall’impasto. Quando il vostro plumcake leggero sarà cotto, lasciatelo intiepidire fuori dal forno, poi estraetelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una gratella.

INSALATA FINOCCHI E ARANCE

PREPARAZIONE:

Pulite i finocchi, eliminando i gambi e le foglie esterne più dure e filamentose, e sciacquateli bene. Asciugateli quindi affettateli sottili con una mandolina. Disponeteli in un’insalatiera o su un piatto largo e basso. Conditeli con un giro d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Sbucciate le arance al vivo e tagliate anch’esse a fettine, poi a metà o in quarti. Unitele ai finocchi. Terminate con i gherigli di noci spezzettati. Mescolate bene e servite subito l’insalata di finocchi, arance e noci come contorno o antipasto.

SALMONE ALL’ARANCIA

PREPARAZIONE:

Scaldate un filo di olio extravergine di oliva un un’ampia padella, in modo che contenga i filetti di salmone. Disponete il pesce e fate rosolare da entrambe le parti per qualche minuto. Unite il succo di 1 arancia, salate e lasciate evaporare, a fuoco moderato, girando il salmone a metà cottura. (serviranno ca 8 minuti). A questo punto il salmone all’arancia è già pronto; potete impiattarlo aggiungendo erba cipollina tritata o prezzemolo, la scorza di arancia biologica grattugiata e, se gradito, decorando il piatto con un filo di aceto balsamico.