PERIODO CAMPAGNA ATT 2024:

18 Aprile
29 aprile

UNICOOP FIRENZE A SOSTEGNO DELL’ATT

Dal 18 al 29 aprile acquistando una confezione di asparagi si ricevono punti sulla carta socio e si sostengono le cure domiciliari oncologiche gratuite

Unicoop Firenze conferma, ancora una volta, il suo impegno a sostegno dell’Associazione Tumori Toscana che dal 1999 cura gratuitamente a domicilio i malati di tumore, prendendosi cura anche delle famiglie. Dal 18 al 29 aprile acquistando nei Coop.fi una confezione di asparagi da 1 kg, si riceveranno 100 punti sulla carta socio: per ogni confezione venduta la cooperativa donerà 1,00 euro all’ATT.

L’iniziativa è valida nei seguenti punti vendita Unicoop Firenze:

Paola Neri

paola.neri@associazionetumoritoscana.it – Cell. 3356586211

SCHEDA NUTRIZIONALI

Gli asparagi, oltre a vantare un alto potere diuretico e depurativo, sono tra gli alimenti più ricchi di sostanze antiossidanti.

La diffusione di tale ortaggio si deve alle popolazioni del mediterraneo, in particolare ai Romani, per poi allargarsi nel resto d’Europa a partire dalla metà del XV secolo.

Sono ortaggi tipicamente primaverili, e la loro stagione va infatti da marzo a giugno.

La parte commestibile della pianta è il turione, ossia il fusto, che può assumere delle colorazioni che virano dal bianco al violetto o verde, a seconda della tipologia di coltivazione, ed attualmente l’Italia si attesta come uno dei principali paesi europei produttori di quest’ultima varietà.

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI

Le proprietà diuretiche degli asparagi sono attribuibili al considerevole contenuto di acqua (92%) e all’effetto diuretico dell’asparagina: un aminoacido abbondantemente contenuto nell’asparago, che gli conferisce il caratteristico sapore ed odore pungente.

Questo ortaggio ha un contenuto calorico è molto basso, mentre presentano un buon contenuto di fibra la quale svolge un’azione positiva nel controllo del profilo glicemico, lipidico, oltre che nel miglioramento della funzionalità intestinale.

Una porzione di asparagi copre più della metà del fabbisogno giornaliero di vitamina K (essenziale nel processo di coagulazione del sangue) e quasi tutto il fabbisogno di acido folico (che, oltre a partecipare alla sintesi dell’emoglobina e di altri amminoacidi, è molto importante in gravidanza per favorire lo sviluppo del sistema nervoso del nascituro ). Presentano anche buone dosi di ferro e vitamina C.

Gli asparagi sono fonte importante di quercetina, una molecola di grande interesse in ambito di ricerca per i potenziali effetti di protezione sul sistema cardiovascolare e sulla longevità.

Questo ortaggio presenta, infine, anche delle proprietà antiossidanti, grazie all’alto contenuto di glutatione, uno dei composti principali che il nostro organismo utilizza per neutralizzare i radicali liberi.

CONSIGLI PRATICI

Per beneficiare al massimo delle proprietà degli asparagi è importante adottare degli accorgimenti in cucina: questo ortaggio deve essere conservato in frigorifero per un massimo di tre giorni, oppure possono essere congelati e successivamente cotti senza bisogno di scongelamento.

Per limitare la perdita di nutrienti è sufficiente sbollentarli per meno di 5 minuti in poco liquido e, per massimizzare l’assorbimento di vitamina K e quercetina, servirli sempre in abbinamento ad una fonte di grassi buoni, come ad esempio l’olio extravergine di oliva.

RICETTE

RISO VENERE CON GAMBERETTI ED ASPARAGI

Ingredienti:

Procedimento:

Mettere il riso venere in un pentolino con acqua fredda (2 tazze di acqua per 1 tazza di riso) e portare ad ebollizione.

Raggiunto il bollore abbassare la fiamma, coprire con coperchio e lasciare cuocere per circa 20/30 min.

A parte pulire gli asparagi togliendone la parte inferiore dura, tagliarli a pezzetti e poi cuocerli a vapore per circa 10 minuti. Scaldare una padella a fuoco medio, con 1 cucchiaio d‘olio d’oliva, i gamberetti già puliti e sgusciati, e aglio tritato. Cuocere per 2 minuti, senza muovere i gamberi, poi capovolgerli e far cuocere per 1 minuto. Aggiungere gli asparagi cotti al vapore, salsa di soia e succo di limone. Far rosolare e insaporire per 1 minuto, ed a questo punto aggiungere tutto al riso, mescolare e lasciare intiepidire.

UOVA con ASPARAGI

Ingredienti:

Procedimento:

Per preparare uova e asparagi, iniziare a pulire gli asparagi: eliminare la parte bianca spezzandoli con le mani (se sono freschi si spaccheranno nel punto giusto) oppure utilizzando un coltello. Cuocerli al vapore per 10 minuti, ma controllandoli spesso perchè devono restare croccanti e non scuocere. Una volta cotti, metterli da parte.

A questo punto versare un filo d’acqua in padella e portarla ad ebollizione; rompere con cura le due uova, aggiungere il sale e farle cuocere con il coperchio fino a quando l’albume(bianco) sarà cotto, mentre il tuorlo (giallo) ancora morbido. Disporre gli asparagi in un piatto, adagiare sopra le uova completando la preparazione con una spolverata di pepe, ed il piatto bilanciato e nutriente è pronto per essere servito!