Noi curiamo gratuitamente i malati di tumore a domicilio
DONA ORA
Credits by PXLated | COMUNICAZIONE VISIVA
TESTIMONIANZE

TAMARA: GAREGIVER

Nel Luglio 2017, all’età di 62 anni, il marito di Tamara ha scoperto di avere un tumore al polmone. Dopo un primo anno in cui la malattia è stata tenuta sotto controllo è arrivata la diagnosi di mestastasi e la perdita dell’autosuffienza.

È stato a quel punto che Tamara, grazie alla legge 104, ha potuto lasciare il lavoro e si è dedicata completamente all’assistenza del marito H24. “Di questa dedizione giornaliera ricordo due aspetti contrastanti: la soddisfazione di poterci essere e rispondere quindi alle sue necessità quotidiane, ma anche il difficile compito di non far trapelare mai un momento di scoraggiamento, nonostante la consapevolezza di cosa ci stava aspettando. Di quel periodo molto intenso ricordo la totale mancanza di tempo per me, le notti insonni, e la paura di crollare. Capii di aver bisogno di aiuto per essere a mia volta in grado di aiutare. Decisi così di chiedere un aiuto domestico e di compagnia in modo da potermi ritagliare qualche spazio anche per me”.

Tamara paragona l’intenso periodo trascorso con suo marito negli ultimi mesi ad uno stato di apnea. “L’ansia e lo stress spesso hanno prevalso e lo stato emotivo è stato messo a dura prova, ma ho provato anche un senso di gratitudine nel poter esserci, di essere presente e poter prendere decisioni per lui, quando lui non lo poteva più fare”.

Nella parte finale della malatia del marito, Tamara ha attivato l’assistenza di ATT. “Avevo pensato ad ATT già mesi prima e pur non conoscendo direttamente nessuno che si fosse rivolto a voi, il termine “Toscana” per me fece la differenza. Da subito mio marito è entrato in confidenza e sintonia con Giulio, il Dr. Ravoni, ed era molto contento ogni volta che lo vedeva. In quel periodo, così difficile e drammatico, ci siamo sentiti molto supportati e per me è stato di notevole sollievo poter contare su un’assistenza medica ed infermieristica come la vostra”.

Oggi Tamara è una volontaria dell’Associazione e ogni settimana mette a disposizione il suo tempo svolgendo mansioni di centralino e segreteria.

Assistenza H24 per garantire una miglior qualità di Vita