Giuseppe Spinelli è presidente e fondatore dell’Associazione Tumori Toscana. “Ho avuto la possibilità fin dal 1993 di curare a domicilio i malati di tumore. Da questa esperienza, nata quasi per caso, è maturata la convinzione che la casa sia il luogo di cura ideale per i malati di tumore, soprattutto nei momenti più critici. Per questo motivo nel 1999 ho deciso di fondare l’ATT per portare l’ospedale a casa, perché profondamente convinto che la sofferenza a casa è inferiore rispetto all’ospedale. Ricevere le cure a domicilio significa rimanere nel proprio ambiente e mantenere le proprie abitudini e il contatto con le proprie cose e gli affetti più cari; e questo è sicuramente un vantaggio per i malati e per le loro famiglie”.
In tutti questi anni trascorsi all’ATT, il presidente Spinelli ha accumulato un grande bagaglio umano e professionale. “Ho imparato molto da tutti coloro che ho incontrato; il rapporto con i pazienti, con i volontari e i collaboratori mi ha sicuramente arricchito sia da un punto di vista umano che professionale. Ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa e mi ha fatto capire che aiutare gli altri è un’esigenza personale prima che un dovere. Ancora oggi, nonostante siano passati molti anni, sento ancora vivo l’entusiasmo che ha animato la fondazione dell’Associazione Tumori Toscana, con la voglia di perseguire l’obiettivo primo e ultimo; garantire la migliore qualità di vita possibile per non far mai sentire solo nessun malato di tumore”.
Il Dottor Spinelli vede il suo futuro sempre a fianco dei pazienti. “Vorrei impegnarmi ancora con i malati oncologi e le loro famiglie per assicurare che continueremo a fare tutto il possibile per dare delle risposte sempre più adeguate ai loro reali bisogni e affronteremo con ancora maggiori energie le prossime difficili sfide perché “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso” (Nelson Mandela).